Turismo “lento” – Go slow
“Il viaggio come avventura, ma soprattutto come esperienza interiore, viaggio dentro se stessi, che sempre ha bisogno di lentezza, di disponibilità ad osservare con gli occhi della mente e dell’anima … la bellezza si sprigiona a poco a poco dalle cose; si nega a chi passa e scompare”
Questo è lo spirito del Turismo Lento e del tipo di turismo che amo fare e far fare. E’ un viaggio-esperienza, che porta dentro e al di là delle cose, dei luoghi, che mette in contatto con la cultura locale e fa tornare arricchiti.
Noto con piacere che sta crescendo il numero dei viaggiatori che aderiscono a questo stile e apprezzano il sostegno e la mediazione di una guida locale che conduce all’anima dei luoghi, dove anche l’uso della macchina fotografica si limita, per lasciare spazio a quelle immagini che, solo, sono capaci di scattare la mente e il cuore.
Perugia nascosta: a spasso per la città, compiendo un vero trekking urbano, seguendo gli indizi che la storia ci ha lasciato, incontrando personaggi interessanti e curiosi, testimoni della Perugia di oggi, ma anche della laboriosità del passato. Soste in un forno per assaggiare il pane “sciapo”, in una cioccolateria per conoscere il vero cioccolato … e altro ancora!
Tra Rocche e Abbazie: viaggio nell’Umbria guerriera e mistica, un grande legame con il territorio e un intelligente riutilizzo di strutture antiche. Visita di una torre del XII secolo,ora centro per l’arte contemporanea e di una roccaforte, trasformata in borgo rurale e ancora aperta a eventi privati e non. Spuntino con i proprietari tra storie e leggende.
Tesori nascosti della Valnerina: un tuffo nel passato alla scoperta dei monaci benedettini, delle celle rupestri, della trota lario, immersi in una natura incontaminata, accompagnati da aromi forti, come la gente di questa valle.
Acqua e acquedotti: belle passeggiate per seguire il percorso dell’acqua, dalla sorgente alla città, un percorso tra la macchia mediterranea e panorami mozzafiato.
Percorsi di artigianato artistico: dalla ceramica alla tessitura tra botteghe, musei e laboratori e storie di imprenditoria tutta femminile
La via del cachemire: un percorso d’eccellenza, ci occuperemo anche di vini, e soprattutto scopriremo il vero “vinsanto” dell’Umbria.
L’Umbria in treno: un tour veramente “lento”, ma che ci fa assaporare l’Umbria dal finestrino, visitare angoli insoliti abbinando magari, anche l’uso della bicicletta
I Borghi umbri: senza fretta ci godiamo lo spirito del luogo, una qualità di vita dì altri tempi, tra panorami mozzafiato, opere d’arte, piatti genuini a … Citerna, Corciano, Montone, Bettona, Bevagna, Torgiano, Trevi, Spello, Montefalco, Norcia, Paciano, Panicale, Castiglion del Lago, Massa Martana, Lugnano in Teverina …
Richiedi il tuo viaggio slow su misura! info@umbriatourguide.com
E’ anche possibile prevedere un tour con guida in auto o minivan privati e autista abilitato!